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Cosa è il web marketing e perché è importante per la tua azienda

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Cosa è il web marketing e perché è importante per la tua azienda

Partiamo dai fatti: in Italia sempre più aziende scelgono di investire nel web marketing.
Questo perché sempre più persone accedono ad internet – ben l’80% degli italiani dichiara di accedervi almeno una volta al giorno – e questo si traduce automaticamente in una rincorsa sul web a colpi di strategie di marketing online. Per darti dei dati, nei primi mesi del 2017 solo gli e-commerce sono cresciuti di ben il 16%.

Ci troviamo quindi in un punto storico cruciale dove essere presenti online o meno fa davvero la differenza.
Ma cosa si intende per “fare web marketing”?

Il web marketing: definizione

Si definisce web marketing l’insieme delle strategie applicate per promuovere un progetto online.
Cosa si intende per progetto? Un’azienda o un professionista, ma anche uno specifico prodotto o servizio.

Il web marketing riunisce diverse attività online quali: posizionamento sui motori di ricerca (nota come attività SEO), annunci a pagamento e pay per click (SEM), social media marketing, email marketing e tutte le altre attività che hanno come obiettivo ultimo quello di promuovere la propria attività, il proprio prodotto o servizio o la propria persona online con un ritorno economico sull’investimento.

Importanza del web marketing

L’importanza del web marketing sta tutta nell’ultima frase del paragrafo precedente.

Ogni strategia di web marketing che deciderai di fare avrà come unico obiettivo quella di farti avere un ritorno sull’investimento, ovvero maggiori vendite, nuovi contatti, iscrizioni ad un evento ecc. in base agli obiettivi che ti sarai prefissato.
Il web marketing non è quindi un costo fine a sé stesso, ma un investimento utilissimo al fine di incrementare la visibilità, i contatti e le conversioni.

Non solo, perché potrai sempre toccare con mano i risultati ottenuti ed avere le statistiche sott’occhio, ed anche ampliare la tua fetta di mercato con un pubblico che non avresti mai pensato di poter colpire – e che invece aspettava proprio te!

Come puoi sfruttare il web marketing per fare business

Il web marketing può venire in aiuto alla tua attività attraverso molteplici strategie.

Se sei un’attività locale, puoi ad esempio lavorare sulla creazione e gestione della tua scheda di Google My Business, affinché tu possa essere trovato dai clienti che cercano un’attività come la tua su Google e su Google Maps. O ancora puoi approcciarti a social network quali Facebook e Instagram per aumentare la tua visibilità ed attirare nuovi clienti interessati ai tuoi prodotti e servizi.

Se invece possiedi un’e-commerce, il web marketing è per te questione di vita o di morte. Attraverso il web marketing puoi implementare campagne a pagamento su Google Ads, Google Shopping, canali esterni come Amazon ed e-Bay. Puoi coccolare i tuoi clienti ed invitarli ad effettuare un nuovo acquisto attraverso un’apposita ed oculata strategia di e-mail marketing. Puoi aumentare la visibilità del tuo shop e dei tuoi prodotti sui canali social…


Leggi anche: Perché ogni attività dovrebbe utilizzare i canali Social


Prima legge del web marketing: ad ognuno la sua strategia

La cosa più importante da capire sul web marketing è che non esiste un’unica ricetta magica applicabile a tutti: ogni attività si rivolge ad un pubblico diverso, attraverso canali diversi e con un linguaggio diverso. Un piccolo negozio di giocattoli per la prima infanzia non avrà certo le stesse esigenze di un produttore di tubature!

Diventa quindi prerogativo studiare la giusta strategia a tavolino, per capire bene come e dove muoversi e, soprattutto, non buttare budget.

Ultimo aggiornamento: ottobre 2018

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By | 2018-10-10T13:21:59+00:00 12 giugno 2017|Web Marketing|