fbpx

Come gestire al meglio una pagina Facebook? Ecco 10 consigli utili per tutti

Home > Blog > Come gestire al meglio una pagina Facebook? Ecco 10 consigli utili per tutti

Come gestire al meglio una pagina Facebook? Ecco 10 consigli utili per tutti

Gestire una pagina Facebook può essere spesso percepito come un’operazione semplice ed alla portata di chiunque: basta postare ogni tanto qualcosa, qualsiasi cosa, e avrò i follower ai miei piedi, giusto?

Sbagliato.

Facebook e le sue pagine sono sì degli strumenti potentissimi per il marketing moderno, ma è altrettanto vero che senza una buona strategia alla base sarà difficile andare avanti ed acquisire nuovi fan.
Avevamo già parlato di come gestire al meglio le pagine social aziendali qualche tempo fa, tuttavia oggi vogliamo parlarti nel dettaglio del social network per eccellenza.

Pronto? Si va.

1. Concentrati sul tuo pubblico

Chi e perché dovrebbe seguirti? Che contenuti vorrebbe o si aspetterebbe di trovare sulla tua pagina Facebook?

2. Elabora l’immagine che vuoi dare

Carica un’immagine di profilo (generalmente il logo aziendale) ed una di copertina coerente col tuo marchio, e cambia spesso l’immagine di copertina con immagini che spiccano. Pensa ai contenuti da pubblicare che siano in linea con la tua immagine aziendale e con gli obiettivi che hai stabilito per questo specifico social network (ricordiamo che Twitter, Instagram e gli altri sono social network differenti: trattali come tali!).

3. Studia i competitor

Come in ogni settore e in ogni canale, guardare come si comportano i nostri competitor diretti o indiretti può essere utile per elaborare un piano editoriale e trovare contenuti originali e non ancora pubblicati.

10 consigli per gestire le pagine facebook

4. Sii presente per il tuo pubblico

Non c’è niente di più frustrante che fare domande ad una pagina e non ottenere una risposta, o ottenerla a distanza di infinite ore. Deve essere ben chiaro che se si vuole fare la differenza ed aumentare l’affidabilità agli occhi dei follower, la pagina Facebook aziendale deve essere costantemente monitorata e moderata. Per aiutarti a tenere sempre tutto sotto controllo attiva le notifiche via email e/o scaricate l’apposita app “Gestore delle Pagine“.

5. Aggiungi immagini e video ai tuoi contenuti

Statisticamente ottengono una visibilità incredibilmente superiore rispetto agli stati sterili, poiché balzano subito all’occhio di chi scorre lo newsfeed distrattamente.

6. Non ripubblicare contenuti altrui, o i post del blog senza introduzione

I contenuti buttati là come riempitivi ottengono un engagement tendente allo zero. Piuttosto, metti in chiaro con due righe introduttive di cosa parla il contenuto che stai linkando e perché ritieni che i tuoi fan dovrebbero visionarlo.

7. Rispondi ai commenti, ai post e alle recensioni

Questo punto è molto importante per creare una relazione col tuo pubblico. Non farti percepire come irraggiungibile e interagisci, anche coi commenti meno piacevoli, che con un po’ di abilità potrai trasformare in positivi per la tua azienda oppure potrai smascherare una recensione non veritiera.

Come gestire la pagina Facebook

8. Attento agli orari di pubblicazione

Attraverso gli insights della pagina puoi facilmente vedere quando i tuoi fan sono online e maggiormente attivi. Quindi perché pubblicare un contenuto alle 9 del mattino se a quell’ora la tua audience è prossima al nulla assoluto?

9. Fornisci tutte le informazioni possibili

Compila adeguatamente la scheda “Informazioni” della tua pagina aggiungendo indirizzo, contatti, altri canali social utilizzati e tutte quelle informazioni che possono interessare al pubblico ed ai clienti a seconda della tipologia di attività. Non dimenticare di personalizzare anche il pulsante con la call to action in alto nella tua pagina!

10. Cura la tua vetrina

Se hai un e-commerce o una attività commerciale, aggiungere i prodotti che vendi nella apposita vetrina di Facebook aumenterà la loro visibilità e ti permetterà di promuoverli più facilmente.

 

Hai bisogno di qualcuno che gestisca i social network al posto tuo e che ti aiuti a costruire un buon engagement per la tua azienda?

CONTATTACI
By | 2018-10-04T15:32:08+00:00 24 agosto 2017|Social Media Marketing|