Reel di Instagram: cosa sono, come crearli e come sfruttarli per il tuo business

I “Reel” sono una delle ultime tendenze per quanto riguarda Instagram.

Gli Instagram Reels sono dei brevi video in formato verticale che possono essere condivisi nei post, nelle storie e nell’apposita sezione “Reel”.

Questa nuova funzione permette di registrare video brevi (massimo 60 secondi), inserendo musica, adesivi, didascalie e applicando filtri.

I reel danno quindi la possibilità di pubblicare contenuti altamente creativi ma allo stesso tempo leggeri e semplici da realizzare.

Vediamo nel dettaglio cosa sono gli Instagram Reel e come possono essere utili per promuovere il proprio business online.

Cosa sono gli Instagram Reel e come funzionano

Il reel è un video di massimo 60 secondi dal formato uguale a quello delle storie, ovvero verticale con rapporto 9:16.

Hanno quindi lo stesso formato delle Instagram Stories, permettono allo stesso modo di inserire adesivi, scritte e musica, ma a differenza di queste restano per sempre nel feed (e durano di più). Si tratta quindi di una tipologia di contenuto un po’ più elaborato e quindi meno immediato da creare.

I reel vengono pubblicati in un’apposita sezione a cui si può accedere premendo la rispettiva icona accanto alla griglia, inoltre vi è anche la possibilità di postarli nel proprio feed. Per vedere i reel altrui invece basta premere l’icona centrale nella home dell’applicazione.

A differenza dei normali post, nella sezione reel appariranno i video che secondo Instagram sono in linea con i propri interessi (in base alle azioni che si compiono ogni giorno all’interno della piattaforma).

Il video può essere registrato direttamente dall’app (al momento della creazione), oppure può essere caricato dalla galleria del proprio smartphone. È possibile comporre un reel utilizzando più video o inserendo foto, insomma la personalizzazione è molto ampia.

In tutti i casi, una volta aggiunti i contenuti è possibile:

  • applicare filtri (ci sono a disposizione gli stessi delle storie);
  • aggiungere didascalie scegliendo colori e font;
  • scegliere una musica e mettere a tempo video ed immagini (si può anche mixare la musica con l’audio originale del video);
  • inserire effetti sonori;
  • utilizzare adesivi ed emoji.

Come funziona l’algoritmo e come produrre reel virali

L’algoritmo di Instagram per quanto riguarda i reel sembra essere influenzato dagli interessi che gli utenti dimostrano ogni giorno utilizzando la piattaforma, come: like, follow, contenuti salvati, visualizzazioni, e così via. Dipende quindi dalle interazioni effettuate. Più un utente dimostra interesse verso una tipologia di contenuto, più la piattaforma tenderà a mostrargli reel simili.

La piattaforma fa in modo che agli utenti escano sempre reel in linea con gli interessi, mostrando video molto simili in quanto a genere, musica, categorie ecc…

Per avere un successo un reel dovrebbe:

  • essere accattivante ed attirare l’attenzione dell’utente fin da subito (entro i primi secondi di riproduzione);
  • stimolare le interazioni (ad esempio con la didascalia);
  • utilizzare strumenti creativi come testo, filtri, musica;
  • essere in formato video verticale;
  • essere realizzato con tracce musicali di tendenza proposte dalla libreria di Instagram;
  • essere in alta risoluzione e non sfocato.

Infine, i contenuti riciclati da altre app (contenenti loghi o filigrane) vengono penalizzati da Instagram e ricevono quindi poche visualizzazioni: si sconsiglia perciò di caricarli.

I reel hanno il vantaggio di catturare molto l’attenzione degli utenti, producendo interazioni e tenendo le persone incollate allo schermo, per questo motivo stanno diventando sempre più popolari.

Per creare contenuti virali si consiglia sempre, prima di produrre un reel, di analizzare e studiare le tendenze del momento, così da sfruttarle a proprio vantaggio per avere più visibilità.

Come? Ad esempio guardando i reel più popolari ogni giorno, cercando di captare eventuali mode, dettagli che si ripetono, filtri, musiche, inquadrature, ecc…

Come sfruttare i reel per promuovere il proprio business

Gli IG reels sono eccellenti strumenti per ispirare, dando idee ai propri follower su come utilizzare i prodotti acquistati, o per mostrare loro delle esperienze presso la propria struttura, ed inoltre permettono di farsi conoscere da utenti nuovi ed aumentare la propria community.

Anzitutto è importante fare un’attenta analisi ed una ricerca di mercato ponendosi domande come: “Il target della mia azienda è su Instagram?”, “Il mio target può essere attratto dai reel?”, “I prodotti o servizi della mia azienda possono essere pubblicizzati attraverso i reel?”. E così via.

Se la risposta a queste domande è “si”, allora si può iniziare a pianificare una strategia che possa dare visibilità alla propria azienda mediante i reel su Instagram.

I reel sono molto utili per dare visibilità al proprio brand invogliando gli utenti a comprare, ed utilizzare, i propri prodotti o servizi. Si pensi ad esempio a:

  • tutorial per il make-up o lo skin care;
  • preparazione di ricette;
  • bricolage o fai-da-te;
  • anteprima delle stanze di un hotel;
  • trailer di un pacchetto viaggio;
  • idee per la creazione di outfit;
  • esercizi per gli allenamenti;
  • consigli per viaggiare (cosa visitare, dove alloggiare, cosa mangiare, ecc…).

L’importante è che i reel siano accattivanti, di tendenza, esteticamente belli e che creino interesse al punto di portare gli utenti a voler acquistare il prodotto o servizio pubblicizzato nel video.

Ecco alcuni consigli utili:

  1. Utilizza il testo per inserire didascalie direttamente nel video. Molti utenti guardano i video in muto ed inoltre non leggono le descrizioni nei post;
  2.  Inserisci una CTA chiara ed evidente (invito all’azione) per indirizzare il traffico dal reel alla biografia, o al sito, o all’acquisto del prodotto in un’altra piattaforma. Può essere testo nel video, una chiamata verbale, un link nella didascalia del video o un adesivo;
  3. Cerca di coinvolgere più possibile il tuo target, così da dare origine ad una community attiva per la tua azienda. I reels sono ottimi strumenti per creare engagement e farsi conoscere;
  4. Usa qualche hashtag in linea con il tuo business così da aiutare l’algoritmo a comprendere meglio quale sia il tuo settore;
  5. Ricordati di condividere il tuo reel anche nelle stories per aumentare le views e far in modo che i tuoi follower lo notino: i reels, infatti, se non inseriti nel feed vengono proposti nella sezione apposita a tutti gli utenti in target, ma non è detto che i follower li vedano.

Questa tipologia di contenuti offre molti vantaggi a chi sfrutta Instagram per promuovere la propria azienda in quanto è un modo per raggiungere anche gli utenti che ancora non seguono la pagina. Sono video veloci, leggeri, che permettono alle aziende di creare contenuti autentici e mostrare il proprio lato umano.

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