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Social Media per eCommerce: 7 consigli per aumentare le vendite online

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Al giorno d’oggi, se si possiede un e-commerce, è fondamentale gestire correttamente i social in funzione di esso al fine di promuovere i prodotti dello store, raggiungere nuovi potenziali clienti e far conoscere il proprio brand.

L’importanza dei Social Media per la vendita online

Piattaforme come Facebook ed Instagram occupano un ruolo centrale nel business online: sono necessari a pubblicizzare i prodotti, l’azienda ed il brand.

Le persone non utilizzano i social solamente per pubblicare foto e video, bensì li sfruttano per acquistare, seguire le nuove tendenze, scoprire i marchi del momento e molto altro. Questo significa che anche le aziende devono essere attive nei social se vogliono catturare l’attenzione degli utenti e vendere i propri prodotti (o servizi).

Le opportunità online sono molte, in quanto si ha la possibilità di raggiungere un pubblico molto vasto, ma bisogna saper sfruttare in maniera corretta e professionale gli strumenti a disposizione (altrimenti si rischia di sprecare tempo e budget).

Gestione dei social per gli eCommerce: 7 utili consigli per le aziende

Vediamo quali sono i passi da compiere per gestire con successo il profilo social di un e-commerce:

1. Scegliere la piattaforma adatta

Aprire profili su tutti i social senza gestirli in modo costante e corretto è, non solo inutile, ma addirittura controproducente. È bene, invece, scegliere le piattaforme che si adattano maggiormente alle esigenze di business dell’azienda. Per far questo è importante conoscere il proprio target e sapere quali social predilige, inoltre bisogna studiare un piano editoriale da seguire, così da individuare fin da subito i contenuti che si intenderà pubblicare. Attenzione: ogni piattaforma social richiede contenuti specifici, non sono tutte uguali!

2. Avere ben chiari gli obiettivi che si intende raggiungere

Al fine di non sprecare tempo e budget, è importante avere degli obiettivi ben definiti così da costruire una strategia per raggiungerli. Conoscerli è utile, inoltre, a realizzare campagne mirate nei canali social: si vuole lavorare sulla notorietà del brand? Lanciare un nuovo prodotto? Oppure pubblicizzare degli sconti? A seconda della risposta, verranno intraprese azioni differenti.

3. Ottimizzare le pagine aziendali nei social

Prima di iniziare a postare è fondamentale ottimizzare le pagine aziendali nelle varie piattaforme: devono essere professionali, complete di ogni informazione sull’attività, arricchite da grafiche accattivanti. Gli utenti in questo modo avranno una prima impressione positiva riguardo l’azienda e saranno più propensi ad acquistare.

4. Attivare lo shop di Facebook e collegarlo all’eCommmerce

Passaggio fondamentale per semplificare e velocizzare la vendita online è quello di realizzare un catalogo e collegarlo all’eCommerce, così da ottenere un negozio digitale utile a presentare e vendere i prodotti su Facebook ed Instagram. Gli utenti potranno sfogliare il catalogo direttamente nelle piattaforme social, scoprendo i prodotti dell’azienda ed i relativi prezzi. Al momento la procedura di acquisto direttamente dall’app non è disponibile in Italia: gli utenti verranno reindirizzati all’e-commerce per completare gli acquisti.

5. Configurare i messaggi automatici su Facebook Messenger

I chatbot sono uno strumento prezioso per migliorare il servizio di customer care della propria attività nei social velocizzando l’assistenza. Tra le funzioni più interessanti ci sono le risposte automatiche alle domande sull’attività, sugli orari, sui prodotti, ecc… In questo modo gli utenti riceveranno sempre una pronta risposta ad ogni dubbio, in tempo reale, senza dove attendere.

6. Sfruttare gli influencer

Per dare più visibilità all’azienda può essere utile la spinta da parte di un influencer. Gli influencer sono persone che hanno molto seguito e godono della fiducia dei propri follower per questo si rivelano un efficace strumento per sponsorizzare i prodotti di un e-commerce nei social. La cosa importante è scegliere con attenzione l’influencer: deve essere in target con il proprio business e con una fanbase di follower genuina e non acquisita con mezzi poco legittimi, come l’acquisto di follower.

7. Fare campagne a pagamento mirate

Per lanciare il proprio eCommerce e far conoscere i prodotti è necessario eseguire delle campagne pubblicitarie nei social. Al fine di non sprecare budget è importante studiare bene il proprio target e realizzare campagne mirate, così da non rischiare di mostrare gli annunci ad utenti non interessati. L’advertising sui social media, se fatto in modo professionale, funziona davvero: in questo modo si potrà mostrare i propri post e inserzioni apposite ad un pubblico più vasto e non solo ai propri follower.

Tutte queste attività, se eseguite con attenzione, precisione e costanza, possono davvero dare una spinta enorme all’e-commerce.


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