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Facebook modifica il suo algoritmo: cosa cambia per le pagine aziendali

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Facebook modifica il suo algoritmo: cosa cambia per le pagine aziendali

C’era un tempo in cui Facebook era dedicato interamente all’interazione con i propri conoscenti.
Poi sono arrivate le pagine, e tutto è cambiato.

Ora quando si entra su Facebook si viene subito sommersi da post sponsorizzati o provenienti da pagine di cui siamo sì fan, ma che probabilmente scorreremo senza pensarci due volte. Questo si tramuta, manco a dirlo, in meno interazioni: meno like, meno commenti.
Cosa comporta ciò per Facebook? Semplice: un sempre più ampio fenomeno di abbandono verso lidi più in linea con i propri interessi.

Probabilmente è proprio questo che ha spinto il colosso di Mark Zuckerberg a correre ai ripari.

La modifica all’algoritmo

È di qualche giorno fa infatti la notizia ufficiale secondo la quale il nostro News Feed cambierà nel corso delle prossime settimane: meno post di pagine e più video, foto e status dei nostri amici e conoscenti, ovvero tutti i contenuti ai quali siamo potenzialmente più interessati. Largo spazio all’interazione, quindi, anche a discapito del tempo di permanenza medio su Facebook, incentivato dalla visualizzazione dei video, dalla lettura degli articoli integrati e da tutti i contenuti quotidianamente postati dalle nostre pagine preferite.

Cosa cambia per le pagine aziendali

Prima di creare allarmismi, è opportuno segnalare che Facebook continuerà a premiare tutti quei contenuti che sapranno interessare il pubblico, ovvero quelli che genereranno maggiori interazioni oltre il like al post. Per tutti gli altri, invece, si prospettano tempi molto grigi: i loro contenuti finiranno ben presto nell’oblio e, per di più, parallelamente si alzeranno i costi dell’advertising su Facebook.

Meno spot, più comunicazione

Stando alle ultime modifiche, dunque, la strada da percorrere per tenersi sempre stretto il proprio pubblico e la propria visibilità, è solo una: imparare a creare contenuti interessanti che spronino al dialogo, ritrovando quello che era l’intento originario di Facebook, ovvero creare connessioni e spunti di conversazione.
Benvenuti nella nuova piazza sociale, dunque.

By | 2018-10-04T15:49:03+00:00 19 gennaio 2018|News, Social Media Marketing|