E-mail marketing: cos’è e perché è utile per le aziende

L’e-mail marketing è uno strumento molto utile per le aziende (in certi casi fondamentale).

Rappresenta un modo semplice e veloce per raggiungere gli utenti (già clienti o potenziali), comunicando con loro in maniera diretta e personalizzata.

Oggigiorno è ancora più efficace che in passato, in quanto la possibilità di ricevere mail negli smartphone permette di attirare l’attenzione delle persone in tempo reale, ovunque esse siano.

Cos’è l’email marketing

L’Email marketing è una forma di marketing diretto che permette alle aziende di inviare messaggi commerciali o informativi agli utenti (sia ai già clienti che ai potenziali clienti).

Le email inviate possono avere obiettivi diversi (conversione, fidelizzazione, brand awareness), ma in generale sono utili a creare una relazione più stretta tra pubblico e azienda.

Viene utilizzato principalmente per spingere gli utenti a compiere un’azione, in genere una conversione o una visita al sito web, ma può essere utile anche per comunicare informazioni importanti.

Esistono due tipologie di email marketing, DEM e Newsletter, le quali hanno obiettivi diversi: la prima è di carattere commerciale e punta a spingere gli utenti ad un acquisto tramite un’offerta; la seconda è informativa e serve a comunicare aggiornamenti, novità, ecc…

Entrambe sono fondamentali per fidelizzare i consumatori o potenziali consumatori, sia attraverso campagne promozionali che attività di branding.

Il grande vantaggio dell’email marketing è quello di poter raggiungere un vasto numero di utenti con un’unica azione direttamente nella loro casella mail.

Come funziona l’email marketing e come attuarlo

Come ogni attività promozionale anche l’email marketing richiede una strategia precisa ed una pianificazione attenta per essere svolto in maniera efficace.

È bene far chiarezza fin da subito su quali siano gli obiettivi che si intendono raggiungere mediante questo strumento di marketing e come si intende perseguirli.

Altra attività importante da eseguire in maniera costante è il monitoraggio dopo ciascun invio, così da verificare che la strategia stia funzionando come previsto.

Per iniziare è necessario scegliere una piattaforma di email marketing che permetta l’invio massivo di mail (non è possibile fare email marketing dalla propria casella di posta). In questo modo si eviterà che le mail inviate finiscano in spam.

Tra i software più utilizzati c’è MailChimp, una piattaforma semplice, intuitiva e molto funzionale, ma è possibile sperimentarne più di una prima di scegliere quella definitiva, così da comprendere quale sia più adatta alle proprie esigenze.

È possibile programmare l’invio delle mail, le quali si invieranno in autonomia all’orario prestabilito.

Se previsto nella propria strategia, è possibile anche pianificare delle mail automatiche concatenate, che si auto-inviano in base alle azioni eseguite dagli utenti. Ad esempio, si può stabilire che arrivi automaticamente una mail di benvenuto ad ogni utente che si registra alla newsletter, oppure una mail con un codice sconto ad ogni utente che abbandona il carrello, e così via…

A prescindere da quale sia la propria strategia di email marketing è bene tenere a mente alcune best practice:

  • Raccogliere gli indirizzi mail in maniera legale e chiedendo l’autorizzazione al trattamento dei dati;
  • Personalizzare il design del template con i colori e lo stile dell’azienda, così che sia accattivante e ben riconoscibile;
  • Utilizzare degli oggetti che attirino l’attenzione degli utenti all’interno della loro casella di posta.

L’email marketing è uno strumento davvero molto utile per vendere i propri prodotti o servizi (specialmente online), in quanto aiuta gli utenti a memorizzare il brand e compiere delle azioni in tempi brevi.


Scopri I 5 errori più comuni nell’email marketing (https://www.jwebstudio.it/blog/gli-errori-piu-comuni-nellemail-marketing/)


Siamo a Ponte San Nicolò, Padova

in viale Germania 7/B
Telefono. +39 049 761908
Email. info@jwebstudio.it

Orari di apertura
Lunedì – Venerdì
8:00 – 12.30 / 14:00 – 18:00


Tranquillo, abbiamo a cuore la tua privacy! Ti assicuriamo che useremo i tuoi dati esclusivamente per rispondere alla tua richiesta di informazioni e non li cederemo mai a nessun altro. Nessuno spam da parte nostra!

Hai bisogno di una consulenza professionale per la presenza online della tua azienda?

Scrivici o chiamaci, non vediamo l’ora di conoscerti!

    I campi contrassegnati con il simbolo (*) sono obbligatori per l'invio del messaggio

    Articoli simili