Email marketing: Osservatorio sull’Italia nel 2016

Rapporto email marketing 2016 MailUp

Secondo l’Osservatorio Statistico 2017 di MailUp, uno dei servizi più noti per programmare le proprie campagne di email marketing, l’Italia nel corso del 2016 ha visto aumentare il suo interesse nelle newsletter. In particolare, spiccano una crescita del 35,7% nel tasso di apertura dei messaggi ed un +37% nei clic totali. Cresce anche la percentuale di email correttamente inviate, a ben il 99%.

Il report nel dettaglio

Il report mostra senza ombra di dubbio un aumento positivo di pressoché tutti i parametri. Su un campione di 12 miliardi di mail inviate e 10.000 aziende, cresce l’interesse di chi riceve le email, sia esso un privato o un’altra attività. Il settore più proficuo è quello dell’industria, dove il tasso di apertura arriva a ben il 63% (gli altri settori si fermano intorno al 45%), mentre il settore con maggiori clic è quello appartenente ai professionisti ed alla consulenza, col 27% di mail cliccate (in questo caso l’industria si ferma al 20%).

Aumenta infine anche l’automatizzazione delle email, balzata al 9%, grazie alla quale le aziende sono in grado di ottenere ottime conversioni e creare un rapporto con gli iscritti ai loro database. Quest’ultimo è un sistema ancora piuttosto nuovo, pertanto è facile prevedere che ci saranno delle forti crescite nei prossimi anni.

Scarica il report completo dal sito di MailUp.

Siamo a Ponte San Nicolò, Padova

in viale Germania 7/B
Telefono. +39 049 761908
Email. info@jwebstudio.it

Orari di apertura
Lunedì – Venerdì
8:00 – 12.30 / 14:00 – 18:00


Tranquillo, abbiamo a cuore la tua privacy! Ti assicuriamo che useremo i tuoi dati esclusivamente per rispondere alla tua richiesta di informazioni e non li cederemo mai a nessun altro. Nessuno spam da parte nostra!

Hai bisogno di una consulenza professionale per la presenza online della tua azienda?

Scrivici o chiamaci, non vediamo l’ora di conoscerti!

    I campi contrassegnati con il simbolo (*) sono obbligatori per l'invio del messaggio

    Articoli simili