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Cosa è e come sfruttare una landing page per aumentare le conversioni

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Cosa è e come sfruttare una landing page per aumentare le conversioni

Se c’è una tattica vincente per aumentare l’acquisizione di contatti, le vendite o le conversioni in generale, questa è la landing page.
Pertanto, se siete alla ricerca di un modo per aumentare il vostro ROI, vi consiglio caldamente di continuare la lettura di questo articolo.

Cosa è una landing page

La landing page è una pagina web dalla struttura un po’ particolare, in grado di catturare il visitatore e conquistarlo al punto tale di convincerlo ad effettuare la conversione desiderata.
Generalmente ci imbattiamo in una landing page quando clicchiamo su un annuncio su Facebook o su un altro sito, oppure quando clicchiamo sul link di una newsletter.

Perché la landing page e non un sito web?

Al giorno d’oggi ci sono ancora diversi annunci online (su Facebook, Google, Youtube, ma anche le newsletter) che cliccandovi rimandano all’homepage del sito che si vuole promuovere.
Immaginate la situazione: troviamo un banner che promuove un corso di cucina nella nostra città e ci interessa. Clicchiamo sopra e veniamo rimandati su un sito di ricette in cui compare tutto fuorché l’evento su cui avete cliccato e sul quale vorreste ulteriori informazioni. Continuereste la navigazione? Probabilmente no.
Il motivo è che le persone, in generale, non hanno né il tempo né la voglia di capire come navigare il sito su cui son capitati per cercare l’informazione che interessa loro, e di conseguenza abbandoneranno il vostro sito appena qualche secondo dopo averlo aperto.
Per catturare l’attenzione, a maggior ragione se da parte di contatti “freddi”, che non vi conoscono affatto o vi conoscono poco, vi vengono in aiuto le landing page.

Come è strutturata una landing page

“Cosa ha di particolare una landing page?” ti starai chiedendo. Beh, ora lo vedremo insieme.
Una landing page ha generalmente una struttura molto snella e ben scandita, il cui focus è mettere in risalto solo le cose più importanti: il messaggio che vogliamo trasmettere, la call to action e il modulo di contatto o il bottone di acquisto (a seconda dell’obiettivo che si vuole ottenere).
Per questo motivo, generalmente è priva di qualsivoglia menù di navigazione. Non è una pagina che si trova navigando sul sito, è una pagina di atterraggio a seguito di una campagna: non ha pertanto senso dare al visitatore delle “vie di fuga”. Il vostro potenziale cliente deve stare là, incollato alla landing page e leggerla tutta, fino in fondo.
Lo scopo di una landing page è quindi avere tutti gli elementi che avrebbe un sito internet completo, ma condensati e riassunti in una sola pagina.
Le domande che una normale persona si farà una volta atterrata sulla vostra pagina, alla quale dovrete necessariamente rispondere, sono:

  1. Cosa ci faccio qui?
  2. Di cosa parla questa pagina?
  3. Perché dovrei lasciare i miei dati o acquistare qualcosa da questa pagina?
  4. Chi è l’azienda/il professionista che mi sta offrendo questa opportunità? Ha delle referenze?
  5. Cosa guadagno se faccio quello che mi chiedono?

Come aumentare il tasso di conversione

Per rispondere all’ultimo punto dell’elenco precedente, mettiamoci nuovamente un attimo nei panni del visitatore. Magari è arrivato alla fine della vostra landing page ed è interessato a quanto avete scritto, ma per quale motivo dovrebbe effettuare l’azione che voi vi aspettate da lui?
Per far leva e spingere la conversione c’è una strategia vincente, ovvero offrire al visitatore un’occasione irrinunciabile oppure un contenuto di valore gratis.
Un esempio di contenuto gratuito può essere un ebook che spiega come risolvere una problematica legata all’argomento che avete trattato nella landing page, oppure offrire uno sconto irripetibile sul vostro prodotto/servizio sono sicuramente degli ottimi incentivi in grado di fare gola ad una persona già potenzialmente interessata a quello che state offrendo.

 


 

Se desideri saperne di più sulle landing page, contattaci.

Qui invece puoi visionare una nostra recente landing page.

By | 2017-09-22T09:01:51+00:00 22 settembre 2017|Web Marketing|