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Il Tag Shopping di Instagram ora anche in Italia

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Il Tag Shopping di Instagram ora anche in Italia

Il tanto atteso Tag Shopping di Instagram è finalmente disponibile anche in Italia, dopo mesi di utilizzo solo negli Stati Uniti.

È la novità del momento, in quanto consente di vendere i propri prodotti anche su questa piattaforma social, non dovendo più limitarsi unicamente a mostrarli.

Cos’è e come si utilizza il Tag Shopping

Il Tag permette (esclusivamente) ai profili business di collegare le foto dei prodotti esposti nella galleria di Instagram, direttamente al proprio e-Commerce, così da reindirizzare chi sia interessato all’acquisto con un semplice click.

Vediamo come sfruttare questo nuovo interessante strumento messo a disposizione dalla piattaforma:

1. Creare un account business: come già accennato, l’opzione è usufruibile solo dai profili aziendali, quindi se desiderate raggiungere i clienti su Instagram e portarli ad acquistare nel vostro e-Commerce, sarà necessario passare ad un account business.

1a) Per creare un profilo business è necessario avere una pagina Facebook a cui collegarlo, se non ne avete una, Instagram ne creerà una appositamente (nel prossimo punto vedremo perché è necessaria).

2. Taggare i prodotti: è una funzione molto semplice, intuitiva e diretta, infatti basterà aprire una foto in cui appare uno dei vostri prodotti ed aggiungerlo (utilizzando il segno ‘+’ che noterete in basso a destra ). Attenzione, essendo una nuova funzione non è ancora retroattiva, perciò al momento si possono taggare solo i nuovi post.

2a) Potrete aggiungere i prodotti solo se questi sono stati inseriti in precedenza nella vetrina della vostra pagina Facebook, ecco perché è così importante connetterla.

Trasforma il tuo profilo in una vetrina virtuale

Dopo aver svolto questo procedimento, ogni volta che un utente vedrà nella vostra gallery una foto contenente un prodotto taggato attraverso il Tag Shopping, potrà selezionarlo e subito visualizzerà una scheda descrittiva dello stesso, con il link che reindirizza direttamente al sito e-Commerce per acquistarlo.

Inoltre questo nuovo ed utilissimo strumento vi dà la possibilità di avere una sezione shopping nella biografia dell’account, dove visionare tutti i prodotti che vendete (disponibile solo dopo aver taggato almeno 8 prodotti).

Il Tag Shopping di Instagram a supporto dell’e-Commerce

Questo nuovo strumento è particolarmente importante, sia perché permette di vendere ed acquisire clienti al di fuori della propria piattaforma e-Commerce, sia perché funge da supporto per essa, portando traffico al sito.

Questo utile applicativo fa in modo che utenti che stanno navigando su Instagram per una qualsiasi ragione, siano attirati dai vostri prodotti fino ad acquistarli nel vostro negozio online.

Questo meccanismo, di sfruttare più canali contemporaneamente ed in modo sincronizzato, si chiama ‘Omnichannel‘, una vera e propria strategia che sta divenendo sempre più essenziale per vendere online (leggi di più: Omnichannel: cosa significa e perché è essenziale per vendere)

Su Instagram le persone seguono gli account a cui sono più interessati, spesso per vedere i prodotti, o addirittura ricercandoli attraverso gli hashtag.
Risulta, quindi, molto interessante andare a ‘pescare’ nuovi clienti, proprio nel loro ambiente, semplicemente creando una galleria di foto per il proprio account che sia di tendenza ed esteticamente piacevole.

Assicuratevi di scattare e caricare foto di qualità, con una descrizione accattivante e magari collaborare con qualche influencer che vi possa fare pubblicità.

Cosa aspettate quindi? Iniziate subito anche voi a trasformare il vostro account in una vetrina di prodotti da acquistare!

By | 2018-10-04T15:51:15+00:00 17 aprile 2018|News|