Sfrutta al massimo il tuo e-commerce per Natale

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Il periodo più atteso dell’anno (almeno per commercianti e bambini!) è arrivato ed è quasi tardi per adeguare il proprio e-commerce al periodo natalizio per spingere quanto più possibile le vendite del tuo e-commerce.

Una sola ragione per farlo?

Le vendite online impennano in questi mesi, con un trend perennemente in crescita (per il 2020 si stima che tra novembre e dicembre siano stati spesi online ben 58,6 miliardi di euro), non approfittare dell’occasione di vendita per eccellenza sarebbe quantomeno una follia.

7 idee di Natale per il tuo E-commerce

Se non avete ancora pensato a quali mosse adottare (o non avete proprio valutato di dovervi muovere in tal senso), ecco qualche dritta che qualsiasi e-commerce dovrebbe seguire.

1. Grafiche, banner e loghi a tema natalizio

Non c’è niente di meglio per un utente che andare in cerca di un regalo di Natale online e finire su un sito interamente “addobbato”. Gli farà subito percepire di essere capitato nel posto giusto al momento giusto, predisponendolo positivamente nei vostri confronti.

2. Dedicare pagine del sito alle idee regalo e far leva su promozioni o spedizioni gratuite

Agevola i tuoi visitatori in cerca del regalo perfetto raggruppando i prodotti in apposite pagine, meglio ancora se suddivisi per scaglioni di prezzo. Proponi pacchetti con più prodotti complementari ad un prezzo unico vantaggioso o fai leva con altri incentivi, quali buoni sconto e spedizione gratuita. Non dimenticare che in questo periodo gli acquisti sono maggiori, e quindi maggiore sconto = maggiori acquisti.

3. Sfrutta l’email marketing

L’email marketing è uno degli strumenti di web marketing che permette di creare un contatto diretto con il cliente. Perciò, sfrutta le tue liste di contatti (o creale ed arricchiscile offrendo in cambio qualcosa, come uno sconto o una guida gratuita) per invogliare tutti i tuoi potenziali clienti già dal mese di novembre. Non dimenticare di far percepire l’urgenza: prima acquisteranno e prima avranno la certezza di avere i prodotti migliori in tempo per il 24 di dicembre.

4. Crea sponsorizzazioni e campagne ad hoc

Un altro modo efficace per promuovere i tuoi prodotti è creare campagne di advertising su Facebook, Instagram e Google Ads. Su questi canali è possibile creare annunci di remarketing, ossia risvegliare l’attenzione delle persone che hanno dimostrato interesse verso una specifica categoria di prodotto o in generale verso una pagina social o sito web. Creando, invece, annunci a pagamento sui motori di ricerca è possibile aumentare la notorietà del brand e posizionare strategicamente i prodotti.

5. Christmas contest sui social

I contest lanciati sui social sono una delle occasioni migliori per incentivare i clienti a condividere le loro idee o i prodotti acquistati. Invitare, ad esempio, i clienti a postare sui social le foto mentre effettuano l’unboxing dei loro acquisti online, permette all’azienda di ottenere contenuti spontanei, generati dagli utenti, pronti da ripubblicare sul profilo social aziendale. La creazione di contest, accompagnata da tag e hashtag mirati, favorisce un aumento della brand awareness e un passaparola positivo.  

6. Crea delle guide ai migliori regali di Natale

Se il tuo sito web ha un blog aziendale attivo, puoi realizzare delle guide utili ai regali di Natale: una sorta di lista contenente i prodotti migliori per essere regalati. Con il passare degli anni diventa sempre più complicato trovare idee originali e queste guide possono incuriosire il tuo segmento di pubblico. È importante scegliere bene l’impostazione dell’articolo in modo da accompagnare l’utente in maniera fluida e intuitiva dal blog post alla pagina prodotto fino ad arrivare alla fase di checkout.

7. Personalizza il packaging dei pacchi e inserisci bigliettini e omaggi

Al pari del prodotto, anche il packaging deve essere curato nei minimi dettagli: un’idea potrebbe essere quella di dare un tocco natalizio all’imballaggio, in modo da stupire il cliente, generare condivisione sui social e un passaparola positivo.

Oltre alla personalizzazione del packaging, un’altra tattica orientata a sorprendere il cliente, è quella di inserire nel pacco un omaggio o un semplice biglietto di auguri.

Basterà un piccolo pensiero, anche delle semplici caramelle o bastoncini di zucchero, per creare un piacevole effetto sorpresa. Questo favorirà l’aumento di recensioni positive su Google o altre piattaforme e incrementerà la reputazione aziendale.

Tutte queste iniziative possono davvero dare una spinta enorme al tuo e-commerce nel periodo natalizio. Se non sai come attuarle, contattaci!


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